CHIMERA-Patrimonio culturale e Media. Racconto e rappresentazione del paesaggio storico della Toscana

3 settembre 2021 – 31 dicembre 2022
CHIMERA-Patrimonio culturale e Media. Racconto e rappresentazione del paesaggio storico della Toscana

Il progetto CHIMERA, acronimo di Cultural HerItage and MEdia. Representation and storytelling of the historical and Archaeological landscape of Tuscany, consiste nella creazione di un museo virtuale dell'eredità culturale archeologica toscana ed è finanziato dalla Regione Toscana nel quadro del programma di intervento POR FSE 2014-2020 Asse A.

Il progetto è coordinato dall'Università di Firenze, Dipartimento SAGAS, Laboratorio di Geografia Applicata (LabGeo), vi collaborano istituzionalmente alcune delle Soprintendenze toscane Archeologia Belle Arti e Paesaggio.

I partner del progetto sono l'Associazione Culturale ONTHEMOVE (Cortona), l'Associazione Musei Archeologici della Toscana (AMAT), l'Accademia Etrusca-MAEC di Cortona e ETRURIA VOLO s.r.l. di Castiglion Fiorentino (AR).

Al progetto, in corso di realizzazione, aderiscono al momento i seguenti musei AMAT: Museo Archeologico di Artimino "Francesco Nicosia" (FI), Museo Civico Archeologico di Camaiore (LU), Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona (SI), Museo dell'Accademia Etrusca e della Città di Cortona (AR), Museo civico e Diocesano di Fucecchio (FI), Museo Archeologico e d'Arte della Maremma (GR).