Museo Archeologico di Artimino "Francesco Nicosia"
Il Museo Archeologico di Artimino è il cuore di un territorio ricco di splendide testimonianze etrusche, medievali e rinascimentali immerse in un contesto paesaggistico tra i più belli della Toscana, vicino a città d'arte come Firenze e Pisa, non lontano da Siena, Lucca e San Gimignano. E' posto nel piccolo Borgo di Artimino e fronteggia la maestosa Villa medicea "La Ferdinanda" (oggi Patrimonio dell'Unesco), proprio nell'area dove un tempo si estendeva la città etrusca.
Il percorso museale è distribuito su due livelli: il piano superiore è dedicato al "mondo dei vivi", ovvero al popolamento del territorio, con gli abitati di Artimino e Pietramarina e le aree di culto, mentre il piano inferiore accoglie le testimonianze del "mondo dei morti", restituite dalle necropoli di Comeana e di Artimino. Straordinari sono alcuni corredi funebri orientalizzanti restituiti da queste tombe, fra i quali spiccano alcuni oggetti unici nel panorama etrusco e italico, come una coppa di vetro azzurro, placchette e statuette di avorio, alcune delle quali istoriate con personaggi mitici, incensieri di bucchero di raffinata fattura, oltre alla ricostruzione della tomba a "pozzo" di un guerrirero della fine VIII-inizi VII secolo a.C., alle sculture funerarie di età arcaica, ad un pregiato servizio da simposio di bronzo con il grande cratere a figure rosse, della seconda metà del IV secolo a.C. L'esposizione dei reperti è accompagnata da filmati e pannelli che illustrano i monumenti che li hanno restituiti, rigorosamente bilingui. La visita alle aree archeologiche del territorio è comunque vivamente consigliata, ed in particolare non si deve mancare quella del Tumulo principesco di Montefortini a Comeana (a circa 5 chilometri dal museo).
Come arrivare al Museo
Servizi del museo
- Bookshop
- Laboratori didattici
- Sala proiezioni
- Sala per mostre temporanee
- Servizio prenotazione
- Guardaroba
- Scheda in lingue
- Accesso per portatori di handicap
Galleria fotografica
Didattica
Il Museo propone visite guidate, laboratori e percorsi didattici progettati specificamente per le scuole, per gli adulti e per le famiglie, volti ad esplorare i diversi aspetti del mondo etrusco e ad approfondire la consoscenza delle testimonianze del territorio di Artimino.
Il Museo propone inoltre eventi periodici per il pubblico adulto, per bambini e ragazzi. Ogni periodo dell’anno è scandito da un calendario tematico di visite, incontri e attività: per il Carnevale, per la Festa della Donna, in occasione di Amico Museo e delle Notti dell’Archeologia. Al museo è anche possibile vivere esperienze originali: organizzare Compleanni o condividere Aperitivi e Merende con famiglia e amici. D'estate, il Museo e il Parco archeologico accolgono i gruppi dei Centri Estivi organizzando attività ad hoc: il personale del Museo è a disposizione per concordare percorsi in linea con i programmi scolastici o turistici, ed è a disposizione di Agenzie e Tour Operators per la progettazione e l’organizzazione di viaggi alla scoperta delle ricchezze archeologiche, storico-artistiche, naturalistiche ed enogastronomiche del territorio di Carmignano.
-
Visita al Museo e laboratori in classe
-
Percorsi didattici a tema, con laboratorio, da svolgere all'interno del Museo
-
In gita a Carmignano