Musei Civici di San Gimignano - Museo Archeologico

Il Museo espone reperti di epoca etrusca, romana e medievale del territorio sangimignanese. L'esposizione si divide in due sezioni: una dedicata all'arte etrusca e romana con testimonianze provenienti da insediementi rinvenuti sul territorio risalenti al VII - I secolo dopo Cristo, l'altra riservata alle attività produttive di carattere artigianale, quali vetro e  ceramica attestate nella città durante il medioevo. San Gimignano è uno straordinario esempio di urbanistica medievale, con le famose torri e gli eleganti palazzi che testimoniano il suo illustre passato. Il complesso dei Musei Civici comprende il Palazzo Comunale e la Torre Grossa che, per la loro eccezionalità nel panorama storico-artistico europeo, costituiscono, insieme al Duomo interamente affrescato, il fulcro dal quale si diparte ogni itinerario.
Il complesso comprende il Museo Archeologico che documenta, appunto, le origini della città, la Spezieria di Santa Fina con preziosi vasi “da farmacia” che ancora conservano gli antichi preparati medicinali, e la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Raffaele De Grada.
 

Come arrivare al Museo

Google map
Musei Civici di San Gimignano - Museo Archeologico

Musei Civici di San Gimignano - Museo Archeologico
Via Folgore da Sangimignano, 11

Servizi del museo

  • Bookshop
  • Laboratori didattici
  • Sala per mostre temporanee
  • Servizio prenotazione
  • Accesso per portatori di handicap

Didattica

Le visite didattiche si rivolgono alle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo grado. La durata della visita è di due ore.
Il biglietto di ingresso per le sedi museali è sempre gratuito per gli studenti delle scuole primarie e secondarie nati e/o residenti nel comune di San Gimignano.

E' obbligatoria la prenotazione.

Call center informazioni e prenotazioni: +39 0577 286300
Email: prenotazioni@sangimignanomusei.it